Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente.
Accedendo ad una qualsiasi delle sezioni sottostanti dichiari di aver preso visione di questo messaggio e di accettare la raccolta di cookie durante la navigazione.

CORPORATE IMAGE

Dal biglietto da visita alla carta intestata.


L’immagine coordinata è il mezzo attraverso il quale l'identità aziendale è percepita all’esterno come univoca e riconoscibile. Questa coerenza rende più efficiente il processoco municativo perché fornisce ai destinatari precisi punti di riferimento, ma soprattutto induce un processo di progressivo riconoscimento dell’azienda, del marchio e della sua attività sul mercato con conseguenze positive sul suo successo.

L’immagine coordinata ha come oggetto la comunicazione di aziende, società, enti, associazioni abbiano il bisogno di essere conosciuti da un determinato pubblico. L’immagine dell’azienda ha lo scopo principale di rappresentare l’azienda stessa ad un gruppo di potenziali destinatari/clienti.

L’immagine diventa coordinata quando i differenti fenomeni comunicativi risultano coerenti l'uno con l'altro. Questa coerenza si riferisce tradizionalmente a elementi di comunicazione visiva quali, ad esempio, loghi, colori, caratteri tipografici, impaginazione e presentazione grafica dei documenti, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale.

L’immagine coordinata è quindi il mezzo attraverso il quale, a prescindere dal numero, dalla complessità e dalle dimensioni di questi fenomeni comunicativi, l’immagine risultante è percepita all’esterno come proveniente dalla stessa entità. Questa coerenza semiotica rende più efficiente il processo comunicativo perché fornisce ai destinatari precisi punti di riferimento, ma soprattutto induce un processo di progressivo riconoscimento dell’azienda o del marchio e della sua attività con conseguenze positive sul suo successo.